domenica 28 ottobre 2018

Shir Hasshirim

Oggi, dopo 32 anni, abbiamo, mia sorella Antonietta e io, colto la prima melagrana da uno dei nostri melograni bonsai.


L'abbiamo seguita come l'attesa di un nuovo nato, dopo aver perso le speranze che potesse succedere.


Per celebrare l'evento propongo dei versi dello “ Shir hasshirim ” o “Cantico dei Cantici”.

Come uno spicchio di melagrana è la tua guancia attraverso il tuo velo ”.

I tuoi germogli sono un paradiso di melograni con i frutti più squisiti... ”.

Nel giardino dei noci io sono sceso per vedere i germogli del torrente, per vedere le gemme della vite e se sono fioriti i melograni ”.

All'alba scenderemo nelle vigne, vedremo se la vite germoglia, se sbocciano i fiori, se fioriscono i melograni: là ti darò le mie carezze! ”.

“ … tu mi avresti iniziata all'amore e io ti avrei dato da bere vino aromatico e succo di melagrane! ”.

Offriamo il frutto alle Dee Demetra, Persefone e Era (di cui il melograno è albero sacro).