domenica 18 giugno 2017

Estate obbligatoria

Questo post è dedicato a quelle persone alle quali dico che ci sono degli aerei che scaricano delle scie per far sparire le nuvole e mi guardano come fossi matto.
Credo succeda da un bel po' ma ho notato un incremento negli ultimi due o tre anni, nel senso che l'attività si è intensificata. Se vado indietro con la memoria ricordo altri periodi con un clima strano e penso si verifichi un po' dovunque, almeno dalle foto che vedo in giro per il mondo.
Vi dico subito che qui a Milano sono due anni che non fa inverno, temperature troppo alte impediscono alle piante di perdere le foglie. Nel 2015 e 16 ha fatto un lungo autunno, da ottobre alla primavera. Le foglie degli alberi sono appassite e cadute a gennaio, in alcuni casi solo le foglie nuove hanno fatto staccare quelle vecchie. Le cause: temperature alte dovute a troppe giornate soleggiate (anche un mese di fila) quindi assenza prolungata di pioggia e persino nuvole.
Noto un numero sempre crescente di aerei molto alti in quota che hanno delle scie di scarico lunghissime che permangono nell'aria e si allargano. A volte l'immissione è pesantissima e disegna una specie di ragnatela. Si nota da due cose: la prima il colore del cielo che, se sereno dovrebbe essere azzurro brillante mentre è sempre sbiadito e se non piove mai non può essere l'evaporazione di umidità, la seconda poi è che guardando il cielo si vedono molte meno stelle di prima quando la notte era serena.
Si vede a volte qualche nuvoletta apparire e letteralmente dissolversi a contatto con la scia, o interi ammassi di nubi sparire in brevissimo tempo.
Resta un cielo sahariano senza la più piccola nuvola e non piove per settimane con temperature abnormi per la continua insolazione.
Cosa sia la sostanza che immettono nell'aria non lo so, ma non deve essere qualcosa di troppo sano se anche le rondini volano basse col cielo sereno. Ho letto varie cose in rete, fra cui la presenza di proteste degli aviatori militari che scaricano questo aerosol che si stanno ammalando tutti. Credo che ormai anche gli aerei civili spargano le scie.
Ci credete? Sono pazzo? Complottista? Non m'importa, ormai ne sono sicuro, anzi probabilmente c'è di più sull'intervento sul clima locale per provocare caldo, siccità o al contrario piogge e inondazioni.
Vi metto qualche foto e una copertina di un documento. Le foto le ho scattate dalle finestre di casa mia e sono tutte degli ultimi tre anni, ne ho altre, ma queste mi sembrano significative.
La copertina e la traduzione sono prese dal blog 'L'orizzonte degli eventi – il blog di Lameduck'.

qui sono solo quattro...

eloquente...

scie che si espandono

scie e 'ragnatela' notturna

scie e 'ragnatela' diurna

strane nuvole...

nota l'anno  

 
così si conclude il rapporto
Se siete di quelli che hanno capito che l'ora legale non serve a risparmiare (in Italia risparmiamo, dato ufficiale, 1,5 euro a testa!) ma a vendere condizionatori e occhiali da sole e a mandare la gente in vacanza contenta e cogliona, in canottiera, calzoni corti e ciabatte, allora non mi darete del pazzo e mi capirete.
Perché i black-out capitano solo d'estate? Poiché i condizionatori vanno a palla perché le temperature sono artificialmente alte e per lungo tempo, anticipano l'estate a metà maggio e dura fino alla fine di settembre (e immagino al sud...). E guardate il giro d'affari delle multinazionali che producono occhiali da sole oltreché da vista.
Se non vi sembrano cose da folli quelle che ho detto, probabilmente sarete anche voi di quelli col naso all'insù a guardare il cielo della vostra zona. Io lo guardo perché sono, come Irving Stettner, un osservatore di nuvole, a me le nuvole servono per scrivere poesia.

Meraviglie di un cielo naturale!