La
nostra Laura Caligiuri (www.lauracaligiuriphotos.com ; FB: Laura Caligiuri
Photos) è in mostra fino al 18 di luglio presso l’hotel “ La meridiana ” a
Garlenda (SV) con la raccolta
“
Acque di mezzo: tra la foce del fiume Toce ed il Lago Maggiore ”.
Sono
quindici scatti a colori che si autocangiano a volte in una sorta di bianco e
nero su cui Laura si esprime così:
“ Le fotografie che costituiscono "ACQUE DI
MEZZO", sono state scattate d'impulso nel giro di una mezz'ora,tra le
acque del fiume Toce che confluisce nel Lago Maggiore.
La particolare condizione atmosferica di una mattina
della metà di marzo (per la precisione era il 15 marzo 2014), ha reso possibile
quei giochi di luce, riflessi e trasparenze che si evincono osservandole.
Sebbene ad un occhio distratto potrebbe sembrare, nessuna
fotografia di questo gruppo è in bianco e nero, ma la luce era tale da favorire
una sorta di monocromatismo surreale.
Era un giorno particolare di ricerca di un luogo
solitario e poco battuto ove riflettere.
Un momento di Grazia e di Bellezza che sono riuscita a
cogliere attraverso l'obbiettivo della macchina fotografica, che mi porto
sempre dietro come "la coperta di Linus"... quasi fosse il naturale
prolungamento della mia mano... mi consente di fermare l'istante che crea
stupore ed emozione a occhi cuore e pensiero.
In quella stagione dell'anno, gli alberi sono ancora
spogli, e l'acqua del fiume è limpidissima perché non c'è ancora stato il
disgelo che, come conseguenza, porta a valle tutti i detriti montani rendendo
verde il colore dell'acqua...
Il silenzio inframmezzato dal
"chiacchiericcio" dell'avifauna ha reso il momento molto più che
magico.
Acque di mezzo. Non so fin dove le molecole di acqua
del lago si addentrino nel fiume e dove questo lambisca il lago... c'è armonia,
silenzio inframmezzato dai richiami degli uccelli acquatici che navigano tra
un'acqua e l'altra... alberi che spuntano dall'acqua come fantasmi,creando
geometrie e giochi di luce/controluce molto poetici,molto romantici.
Uno svasso si è immerso, chissà dove e quando
riapparirà... lungo il sentiero che mi ha portata fin qua, la bellezza
devastante di parte della foresta fluviale distrutta in parte dalla furia della
natura, e l'orrore dell'altra devastazione,quella umana... l'orrore di una
morte indotta, di un essere nobile e generoso come un albero fatto a pezzetti
da quell'uomo che, forse,sotto quello stesso albero, avrebbe potuto trovare
ristoro, rifugio, ombra e il canto di un qualche uccello di lago a fargli
compagnia... osservo ed immagazzino bellezza ”.
Ne propongo sei che attengono maggiormente alle mie considerazioni.
“ L’acqua che tocchi de’ fiumi è
l’ultima di quella che andò e
la prima di quella che viene.
Così il tempo presente ”.
(Ricordo che le fotografie sono di proprietà
dell’autrice e il loro uso è possibile solo con la sua autorizzazione).
Laura m’ha richiesto una recensione che accompagnasse
la mostra e, senza aver letto prima le sue considerazioni, l’ho scritta. I
punti di comunanza dimostrano l’abilità della fotografa nel trasmettere il suo
sentire interiore attraverso qualcosa di più della padronanza tecnica.
Io ci ho messo qualcosa di mio e ve la presento
volentieri.
“
Non parlerò delle immagini dal punto di vista tecnico che non m’appartiene,
sono un poeta e considererò le cose da artista ad artista.
È
detto dall’autrice che fu un momento di
ricerca di calma, di una pausa di riflessione, ma pare una calma felicemente
non trovata nello svolgersi di un’azione quasi parossistica di osservazione.
I
colori sono come quelli delle vecchie diapositive che già ci dispongono a una
contemplazione consolatoria, ma che vira immediatamente al nostalgico dunque a
una scoperta sfida di riflessione. Dolore del ritorno, ma a cosa? Verso chi?
Per quale ricerca? E le immagini si ingravidano di ipotesi, di segni da
interpretare, di sicurezze che svaniscono con lo scorrere dell’acqua che non si
sa mai se sia sempre la stessa o sempre nuova, fino a una comprensione (forse, dipende
dall’osservatore) di nuove certezze da mettere in discussione. E così via.
Si
coglie il disordine formale della natura che improvvisamente diventa
architettura talmente potente da racchiudere la luce. La luce di un momento
particolare che era un attimo, del resto uno scatto è anche meno di un attimo,
ma che poi rimane per l’osservatore, e a quel punto diviene oggetto di disamina
e poi vedremo in che senso.
Ma
ciò è ovvio in ogni opera d’arte: è difficile che chi produce l’opera abbia gli
stessi tempi di chi ne fruisce. L’attimo di un
fotografo o quello colto dall’occhio di un pittore possono poi restare
per secoli fermi per essere osservati, o altrettanto l’eternità di un monumento architettonico, sia essa pure fra
gli obiettivi di chi progetta, non gli appartiene nel suo comporre l’edificio
che spesso gli guizza nella mente in un’immagine che poi sarà lavorata e polita
fino al risultato finale.
Il
controsole di quel sole di quel giorno offre una possibilità di mostrare ,
attraverso la silhouette nera, come l’essenza delle cose, le quali appaiono sia
come elementi plastici volutamente resi imprevisti, imprecisi, irrisolti sia
come lacerti dopo un avvenimento che li abbia sconvolti.
L’acqua
diviene un mezzo in cui sono possibili due esistenze e ognuna appare deformata
all’altra, anche qui con un effetto di rivelazione improvvisa dell’interno,
delle viscere e del disordine, della pazzia che si cela dietro la perfezione
della forma naturale. Unico modo di
poter vedere insieme e allo stesso tempo, le due parti, condannati come siamo a
poterne osservare solo una alla volta. Dunque acqua non solo come specchio o
lente deformante, banalmente si potrebbe dire nonostante gli innumerevoli
capolavori della pittura tardo rinascimentale e barocca, ma come opportunità
dell’osservazione interna. Non a caso citavo la pittura barocca nella quale è
particolarmente evidente il carattere di ‘ pelle ’ e ‘ interiorità ’
(interiorità non dico morale ma fisica: “ La bottega del macellaio ” di
Annibale Carracci o la celeberrima
“ Lezione di anatomia del dottor Tulp ” di
Rembrandt o in altro ambito artistico il film “ Lo zoo di Venere ” di Peter
Greenaway).
Non
che una sia meglio o più veritiera, la ricerca è soprattutto estetica: è
l’esperienza totale della bellezza nelle sue forme attese e in quelle
disvelate. È qualcosa che si può comprendere quando la si paragona alla
bellezza di una forma esteriore, nel senso della superficie, portata a emblema
di un’estetica assoluta: dalla razionalità prospettica del Rinascimento o all’olimpicità
della statuaria neoclassica, tanto per fare esempi che tutti possiedono nel
loro bagaglio mentale. Ribadisco che non è una questione di primazia, ma un
invito ad apprezzare le differenze. Benché le fotografie siano estremamente
omogenee, visto anche il breve tratto di tempo nel quale sono state fatte.
A
volte il segno è decisamente portato verso una significanza astratta, a quel
punto le cose non sono neppure reali o naturali ma come nate da un segno di
qualche pigmento all’acqua: china, acquerello, gouache...
A
volte ne rimane un cadavere inquietante qua e là ravvivato da un riflesso o da
un’ombra serpeggiante, una riflessione anatomica sulla morte e sulla vita che
nasce dalla morte, ma senza partecipazione, con uno sguardo disincantato, o
fintamente disincantato, forse una volontà di riflettere a
‘ sangue freddo ’
con occhio distante, se l’animo non riesce a esserlo.
Poi
la presenza di vita animale a consolarci nella sua bellezza o ad aumentare le
nostre domande perché ciò che per noi è appunto un attimo per loro è
l’eternità, soggettiva ma pur sempre eternità, del vivere.
Renato Pagnoncelli ”.
Laura
è stata così gentile da tradurla anche in inglese e, siccome non capiterà
spesso, la pubblico così ci gasiamo un po’.
“I will not speak of the images from the technical
point of view that does not belong to me, I'm a poet and I will consider things
from artist to artist.
It is said that the author was a moment of search of calm, a pause for reflection, but it seems a calm happily not found in the unfolding action almost paroxysmal observation.
The colours are like those of old slides that we already have in contemplation consoling, but turns immediately to the nostalgic discovery therefore a challenge for reflection. Pain in the back, but to what? To whom? For which research? And the images become pregnant hypotheses, signs to interpret, securities that disappear when the flow of water that you never know whether it is the same or more new, up to an understanding (possibly, depends on the observer) of new certainty to call into question. And so on.
It captures the formal disorder of nature that suddenly becomes architecture so powerful as to enclose the light. The light of a particular moment that was a moment, the rest of clicks is also less than a minute, but then left for the viewer, and at that point becomes the object of discussion and then we will see in what sense.
But what it is obvious in every work of art: it is difficult for those who produce the work has the same time those who benefit. The moment of a photographer or what caught the eye of a painter can then remain for centuries still to be observed, or as the eternity of an architectural monument, it is also among the objectives of those who design, does not belong in his compose the building that often flickers in the mind an image which will then be processed and polished until the final result.
The backlight of that sun that day offers a chance to show, through the black silhouette, as the essence of things, which appear either as plastic elements deliberately made unexpected, imprecise, and as unresolved fragments after an event that has upset them .
The water becomes a medium in which there are two lives and each other appears deformed, again with an effect of sudden revelation of the Interior, and the bowel disorder, the madness that lurks behind the perfection of the natural form. Only way to be able to see together and at the same time, the two sides, condemned as we are able to observe only one at a time. So water not only as a mirror or distorting lens, trivially you could say despite the many masterpieces of the late Renaissance and Baroque painting, but as an opportunity internal observation. No coincidence that I quoted the Baroque painting which is particularly evident in the nature of 'skin' and 'inner' (interiority not say moral but physical: "The butcher's shop" by Annibale Carracci or the famous "The Anatomy Lesson of Dr. Nicolas Tulp" by Rembrandt or in another field of art film "The zoo of Venus" by Peter Greenaway).
Not that one is better or more truthful, the research is mainly cosmetic: it is the total experience of beauty in its forms and waiting in those unveiled. It's something you can understand when you compare to the beauty of an outward form, in the sense of the surface, carried the emblem of an aesthetic absolute rationality or perspective of Renaissance olympian harmony of neoclassical statuary, to cite examples that all They have in their mental baggage. I repeat that it is not a question of primacy, but an invitation to appreciate the differences. Although the photographs are very homogeneous, given the short length of time in which they were made.
Sometimes the sign is definitely brought to an abstract significance, then things are not even real or natural born, but as a sign of some pigment to water: ink, watercolour, gouache ...
Sometimes it is a corpse creepy here and there enlivened by a reflection or a shadow meandering, a reflection on death and on the anatomical origin of life from death, but without participation, with a disenchanted, disillusioned or falsely, perhaps a will to reflect a 'cool' with eye away, if the soul can not be.
Then the presence of animal life to console us in its beauty or to increase our questions because what for us is just a moment for them is eternity, subjective but still eternity, of life.
It is said that the author was a moment of search of calm, a pause for reflection, but it seems a calm happily not found in the unfolding action almost paroxysmal observation.
The colours are like those of old slides that we already have in contemplation consoling, but turns immediately to the nostalgic discovery therefore a challenge for reflection. Pain in the back, but to what? To whom? For which research? And the images become pregnant hypotheses, signs to interpret, securities that disappear when the flow of water that you never know whether it is the same or more new, up to an understanding (possibly, depends on the observer) of new certainty to call into question. And so on.
It captures the formal disorder of nature that suddenly becomes architecture so powerful as to enclose the light. The light of a particular moment that was a moment, the rest of clicks is also less than a minute, but then left for the viewer, and at that point becomes the object of discussion and then we will see in what sense.
But what it is obvious in every work of art: it is difficult for those who produce the work has the same time those who benefit. The moment of a photographer or what caught the eye of a painter can then remain for centuries still to be observed, or as the eternity of an architectural monument, it is also among the objectives of those who design, does not belong in his compose the building that often flickers in the mind an image which will then be processed and polished until the final result.
The backlight of that sun that day offers a chance to show, through the black silhouette, as the essence of things, which appear either as plastic elements deliberately made unexpected, imprecise, and as unresolved fragments after an event that has upset them .
The water becomes a medium in which there are two lives and each other appears deformed, again with an effect of sudden revelation of the Interior, and the bowel disorder, the madness that lurks behind the perfection of the natural form. Only way to be able to see together and at the same time, the two sides, condemned as we are able to observe only one at a time. So water not only as a mirror or distorting lens, trivially you could say despite the many masterpieces of the late Renaissance and Baroque painting, but as an opportunity internal observation. No coincidence that I quoted the Baroque painting which is particularly evident in the nature of 'skin' and 'inner' (interiority not say moral but physical: "The butcher's shop" by Annibale Carracci or the famous "The Anatomy Lesson of Dr. Nicolas Tulp" by Rembrandt or in another field of art film "The zoo of Venus" by Peter Greenaway).
Not that one is better or more truthful, the research is mainly cosmetic: it is the total experience of beauty in its forms and waiting in those unveiled. It's something you can understand when you compare to the beauty of an outward form, in the sense of the surface, carried the emblem of an aesthetic absolute rationality or perspective of Renaissance olympian harmony of neoclassical statuary, to cite examples that all They have in their mental baggage. I repeat that it is not a question of primacy, but an invitation to appreciate the differences. Although the photographs are very homogeneous, given the short length of time in which they were made.
Sometimes the sign is definitely brought to an abstract significance, then things are not even real or natural born, but as a sign of some pigment to water: ink, watercolour, gouache ...
Sometimes it is a corpse creepy here and there enlivened by a reflection or a shadow meandering, a reflection on death and on the anatomical origin of life from death, but without participation, with a disenchanted, disillusioned or falsely, perhaps a will to reflect a 'cool' with eye away, if the soul can not be.
Then the presence of animal life to console us in its beauty or to increase our questions because what for us is just a moment for them is eternity, subjective but still eternity, of life.
Renato
Pagnoncelli ”.
Aggiungo come
curiosità e affetto per la nostra città che il significato di Milano, il latino
medio lanum è traslitterazione dal celtico e significa Terra di Mezzo. Anche se
a me piace molto la forma tedesca Mailand: Terra di Maggio