venerdì 19 marzo 2021

Concetto e forma

Molti pensano che lo sforzo per chi si occupa di architettura o di poesia, di arte in genere, sia soprattutto uno sforzo nella strada della forma, invece è soprattutto una ricerca concettuale. 

La riflessione sulla forma è la riflessione sulla maniera di esprimere nel modo più preciso e bello il concetto. Non può esistere un'arte solo di maneggio della forma. Naturalmente ci si deve occupare della forma e questo è connotato della composizione artistica, ma quello che guida la ricerca non è tanto fare la cosa migliore dal rispetto formale ma da quello concettuale. La ragione per cui si fa una cosa è più importante del come la si fa. L'arte offre, ed è questa la sua bellezza, la possibilità di affrontare la propria composizione da più angoli e punti di vista e su più piani. Dunque il concetto non impedisce la forma ma essa non prevarica mai sul concetto. 

La riduzione dell'arte a pura forma contiene un pericolo esiziale per l'arte stessa. Così come non può esistere un'arte di puro concetto perché l'arte prevede l'espressione di sé stessa e la sua rappresentazione.

 

 

R.P.

Posteris memoria mea

Renatus in aeternum